home > azione

Autovalutazione

Uno dei primi elementi da cui possono partire azioni e comportamenti responsabili è la consapevolezza.

Web tool di autovalutazione AlpCoRe

Strumento interattivo, realizzato nell'ambito del progetto trasfrontaliero Alcotra AlpCoRe, rivolto a tutte le imprese che hanno già attivato pratiche di responsabilità sociale, ma anche a coloro che intendono avviare un percorso verso la CSR. In particolare è dedicato agli imprenditori interessati a valutare la propria strategia e le proprie attività per integrare il business con l'attenzione all'ambiente e al sociale.

Il questionario, che prevede 50 domande la cui compilazione richiede 30 minuti circa, non necessita di supporti e strumenti particolari e intende essere allo stesso tempo:

  1. uno strumento che permette ad ogni impresa di effettuare in autonomia una diagnosi della propria attività
  2. uno strumento pedagogico a servizio della struttura dirigenziale
  3. uno strumento in grado di valorizzare le buone pratiche, al fine di stimolare lo scambio tra le imprese.

Le risposte genereranno istantaneamente un grafico radar chart con punti di forza e di miglioramento rispetto alle quattro aree chiave del business; un profilo per ognuna delle quattro aree, assegnato in base al punteggio ottenuto; alcune indicazioni su come approfondire i diversi argomenti e avviare azioni di miglioramento.

Web tool di autovalutazione AlpCoReProcedi con la tua autovalutazione

Percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema della Responsabilità Sociale d'Impresa

Nuovo strumento operativo a metà tra un percorso di approfondimento e sensibilizzazione e un modulo di autovalutazione e formazione di base sul tema, il Learning Object di CSRPiemonte nasce per rendere gli imprenditori piemontesi sempre più consapevoli delle strategie e dei vantaggi di policy CSR oriented.

Il percorso si apre con un test di autovalutazione per stabilire la propria propensione alla CSR, il self assessment genera un profilo utile a fissare le basi per la successiva fruizione del Learning Object che permette di esplorare attraverso dati, riflessioni, attività e approfondimenti multimediali 5 macroaree (che cosa è la Responsabilità Sociale d'Impresa e quali sono i suoi stakeholder; le policy in tema di risorse umane; le politiche responsabili nei confronti del mercato, gli interventi di sostegno a favore della comunità e del territorio, il rispetto dell'ambiente) per poi concludersi con un quiz finale che permetta subito di rendersi conto delle competenze acquisite.


Un tool di autovalutazione generato dal Progetto Europeo LOIEs

Nell'ambito del progetto europeo "LOIEs: Lessons and Options for an Integrated European Approach to CSR", che aveva come obiettivo quello di incoraggiare le imprese profit a introdurre e implementare principi e le pratiche di CSR stimolando il dialogo tra imprese profit e imprese sociali, la collaborazione tra CEIPiemonte, Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte e Università di Torino ha prodotto un tool di autovalutazione ispirato alla ISO26000. 

CSR4UScopri il nuovo web tool »

Eco-energy-efficency check-up tool

Nuovo strumento di autovalutazione dell'efficienza energetica dedicato alle imprese per misurare il proprio impatto ambientale.
L'Eco-energy-efficency check-up tool contiene un set di linee guida di facile utilizzo che fornisce indicazioni pratiche per le PMI su come migliorare la propria efficienza energetica. Le linee guida sono costruite sui principi delle 3E - Ecologia, Efficienza ed Economia - e consentono di misurare i consumi, individuare aree di miglioramento, definire i punti di riferimento, sviluppare piani di azione e monitorare i progressi registrati dall'impresa.
www.sodalitas.it

  • fai il test Eco-energy-efficency

Poliedro: un indice di sostenibilità per il food

Nuovo strumento di autovalutazione per le aziende piemontesi che operano nell'agroalimentare di qualità.
Si chiama Indice Poliedro (Pollenzo Index Environmental and economics Design) ed è il progetto di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte che ha coinvolto l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e i dipartimenti di Management, e di Scienze Economio-Sociali e Matematico-Statistiche dell'Università degli Studi di Torino per valutare la struttura produttiva delle imprese e migliorarne la competitività, in un mercato in cui sempre di più è la cura dei dettagli a rivelarsi vincitrice. L’Indice Poliedro è uno strumento di autovalutazione scientificamente misurato e sperimentato che le aziende possono utilizzare per migliorare le loro performance produttive e ambientali: dalle emissioni di CO2 al consumo di acqua, dalla gestione della biodiversità all’utilizzo del packaging. La complessità dell’indice si esprime sinteticamente in un valore numerico da 0 a 3 e può rappresentare una leva di comunicazione in più per trasmettere ai propri clienti valori e caratteristiche aziendali in maniera chiara e immediata.

logo ambientiamo

Grazie alla disponibilità di Intesasanpaolo che ne ha concesso l'utilizzo nell'ambito della collaborazione al progetto CSRPiemonte, mettiamo a disposizione un agile strumento di autovalutazione per misurare  il proprio grado di attenzione e di sensibilità al tema della sostenibilità ambientale.

Il test è stato realizzato da Intesa San Paolo Formazione nell'ambito di "Ambientiamo" un percorso formativo crossmediale che integra le iniziative avviate per la realizzazione della politica ambientale della Banca.
Per la consultazione è necessario disporre sul proprio computer di Macromedia Flash Player aggiornato

  • fai il test del girasole