home > condivisione

Dialogo profit-nonprofit

Queste pagine, curate dall'Osservatorio sull'economia civile - Comitato imprenditorialità sociale - della Camera di commercio di Torino, sono dedicate a documentare le specificità con cui le imprese con finalità sociali esercitano la propria responsabilità in modo non disgiunto dall'attenzione che esse, come tutte le altre imprese, debbono porre ai temi della sostenibilità e della concorrenzialità dei prodotti/servizi che propongono alla collettività.

È posta una particolare attenzione nel documentare esperienze di Shared Social Responsibility (SSR), cioè la capacità delle imprese sociali di promuovere reti di collaborazione con imprese profit e enti pubblici, perché l'esercizio congiunto della responsabilità sociale di tutti gli attori dei sistemi locali territoriali è essenziale per dar vita e qualificare quelle infrastrutture sociali territoriali, che, in una economia globalizzata, sono sempre più importanti per il successo delle imprese e per la qualità della vita dei cittadini.

Perché una sezione del sito csrpiemonte dedicata alle imprese sociali e alla SSR?

Quali sono le specificità delle imprese sociali rispetto ai temi della responsabilità, competitività e sostenibilità?

C'è qualche differenza tra imprese sociali e imprese nonprofit?

Le imprese profit e quelle nonprofit hanno qualche cosa in comune?

Cosa accomuna imprese profit, nonprofit e enti pubblici che operano in modo socialmente responsabile? Quali forme di collaborazione possono mettere in atto?

Per approfondire il tema consigliamo di visitare il sito web dell'Osservatorio