home > CSR

Vantaggi per le imprese

Come sostengono le imprese che sono state pioniere nel campo della responsabilità sociale, la CSR non è un optional o una modalità di comunicazione fine a se stessa: progettare la sostenibilità della propria impresa significa adottare una strategia per competere più efficacemente sul mercato.

I vantaggi sono tangibili su diversi fronti:

  • clima aziendale: viene favorita la motivazione, il dialogo ed il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, con ricadute sulla produttività;
  • competitività produttiva: migliorare e innovare i processi di produzione, razionalizzare i packaging, le filiere di approvvigionamento e di distribuzione, mettersi in filiera con fornitori responsabili e investire su nuove tecnologie a basso impatto ambientale, consente di risparmiare denaro, tempo, energia, di ridurre le emissioni e di intercettare i bisogni e le aspettative dei sempre più numerosi clienti attenti all'ambiente e al proprio futuro;
  • rapporti con la comunità locale: l’impresa attenta alle esigenze del territorio di riferimento viene percepita positivamente e contribuisce alla qualità della vita con iniziative concrete;
  • reputazione e fidelizzazione: la reputazione dell’azienda non può che migliorare in seguito a politiche di CSR coerenti e ben comunicate, contribuendo allo sviluppo di una clientela fedele e motivata;
  • relazioni con le istituzioni finanziarie: viene facilitato l’accesso alle fonti di finanziamento grazie ad una riduzione del profilo di rischio e ad una accresciuta autorevolezza.

CompetitivitÓ SostenibilitÓ ResponsabilitÓ: possibili azioni e relativi vantaggi

CompetitivitÓ