CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > Il futuro

Il futuro: trend emergenti

Tra i trend emergenti che riguardano la responsabilità sociale, gli addetti ai lavori e ricercatori hanno individuato alcuni temi ricorrenti:

  • gli stakeholders giocheranno un ruolo sempre più importante, aumenterà la loro influenza e sarà quindi sempre più importante coinvolgerli attivamente nelle attività di responsabilità sociale, puntando molto sul dialogo e sulla co-creazione
  • i consumatori etici saranno moderatamente più influenti, costituiranno un settore piccolo, ma importante del mercato ed eventuali catastrofi sociali e ambientali aumenteranno la sensibilità dei consumatori a questi temi
  • il pubblico sarà in grado di distinguere iniziative di responsabilità sociale legate puramente a un ritorno di immagine da iniziative di responsabilità sociale innovative: per questo motivo sarà necessario puntare sempre di più su un'informazione trasparente e sulla necessità di promuovere e favorire i comportamenti responsabili e sostenibili dei consumatori
  • aumenteranno i partenariati tra organizzazioni non governative e impresee in alcuni casi le differenze di approccio tra le due diminuiranno; le ONG impareranno a influenzare in modo sempre più efficace le imprese
  • le grandi imprese si concentreranno sulla responsabilità sociale della catena dei fornitori e sempre più PMI attiveranno iniziative di responsabilità sociale
  • i temi sui quali ci si concentrerà in futuro saranno soprattutto l'ambiente, il rispetto dei diritti dei lavoratori, i diritti umani, la bioetica. L'attenzione alla sostenibilità e all'ambiente si tradurrà principalmente in: maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili, ricerca e sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale, sostenibilità della filiera

La crisi economica e l'aggravarsi della crisi ambientale imporranno a un numero crescente di imprese una revisione del proprio modello di business e l'adozione di un modello di corporate governance fondato sulla centralità degli stakeholders.