home > Kit attrezzi

Modelli

Per cercare di rispondere alle domande che spesso un imprenditore si pone, sono state analizzate alcune iniziative realizzate da imprese che operano in diverse aree del Paese. Dall'analisi di queste esperienze sono state estrapolate delle note operative sintetizzate in 10 schede (raccolte nella pubblicazione Dieci volte CSR. Dalla teoria alla pratica).

Si sono scelte esperienze molto concrete che si collocano in diversi ambiti operativi: le prime riguardano le attività che hanno una ricaduta diretta e interna all'impresa (processo produttivo, filiera, microreti, logistica, processo produttivo); seguono quelle connesse al pubblico interno (riduzione degli sprechi in ufficio, PO, azione family friendly, volontariato d'impresa); infine quelle che coinvolgono altri stakeholder (collaborazione col mondo della scuola, partnership con organizzazione no profit).

  1. Il cliente al centro
  2. L'importanza della catena di fornitura
  3. Migliorare il controllo e la tracciabilità della filiera sviluppando un rapporto di maggior collaborazione con fornitori e partner
  4. Creare microreti capaci di valorizzare la collaborazione tra diversi soggetti, migliorare il processo produttivo, creare valore aggiunto per i prodotti
  5. Ridurre l'impatto ambientale e rendere più sostenibile il processo produttivo
  6. Rendere la logistica più efficiente risparmiando e migliorando l'impatto ambientale
  7. Ridurre gli sprechi negli uffici migliorando l'attenzione all'ambiente all'interno dell'organizzazione
  8. Valorizzare le pari opportunità in azienda, valorizzando le differenze di genere, abilità, cultura
  9. Promuovere una gestione dell'impresa più "family friendly"
  10. Stimolare la partecipazione di dipendenti e collaboratori a iniziative di volontariato in organizzazioni no profit del territorio
  11. Avviare una partnership costruttiva e continuativa con una organizzazione no profit del territorio
  12. Migliorare la collaborazione con il mondo della scuola e con il mondo della cultura