CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa

CSR Piemonte Competività, Sostenibilità, Responsabilità

*

La transizione sociale wellbeing e welfare al centro

Evento on line | 26 gennaio 2022 ore 15

Alla luce dell’invecchiamento della popolazione e la forte decrescita demografica degli ultimi anni, il webinar vuole mettere al centro dell’attenzione il benessere delle/ dei dipendenti e delle imprenditrici creando valore e miglioramenti economici e sociali per tutti.
Partendo dalle esperienze recenti di alcune associazioni di categoria che hanno usufruito di misure di welfare finanziate dalla Regione Piemonte e dall’Unione europea, la seconda parte del webinar sarà strutturata in laboratorio per attivare e ripensare dei servizi innovativi a sostegno di imprenditrici e dipendenti.

INFO E PROGRAMMA > ISCRIZIONI >


*

Presentazione nazionale del Quinto Rapporto sul secondo welfare

Evento on line | 27 gennaio 2022 ore 15

Il rapporto di ricerca analizza lo stato di salute del sistema sociale italiano e mette in luce esperienze e dinamiche di secondo welfare sviluppate nel nostro Paese.
"Il ritorno dello Stato sociale? Mercato Terzo Settore e comunità oltre la pandemia" offrirà riflessioni e approfondimenti sugli impatti che il Covid-19 ha avuto sul nostro sistema di welfare e in particolare sul ruolo che attori privati, organizzazioni del Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini hanno assunto per affrontare la crisi nella sua dimensione sanitaria economica e sociale.

INFO E PROGRAMMA > ISCRIZIONI >


*

Connessioni sostenibili: dialogo tra generazioni

Evento in streaming | 9 febbraio 2022 ore 15

Per aumentare l'impatto positivo nelle relazioni e nei processi di lavoro è necessario ripensare il modello organizzativo tenendo conto del contributo offerto da persone di generazioni diverse.
Le imprese devono impegnarsi per garantire un equilibrio tra la capacità di motivare la forza lavoro più senior e valorizzare la creatività dei più giovani.
Come costruire un ponte tra le generazioni, momenti d'incontro e di scambio, occasioni che possano facilitare comprensione e conoscenza in un'ottica di sviluppo sostenibile?

INFO E ISCRIZIONI >


*

Italia: dieci milioni per le società benefit

È tutta italiana la notizia di una nuova politica per sostenere le società benefit. E’ di novembre il decreto attuativo che promuove la costituzione o la trasformazione in società benefit di imprese presenti sul territorio nazionale. Si tratta di attività imprenditoriali che oltre a perseguire finalità economiche operano in modo responsabile sostenibile e trasparente nei confronti di persone comunità territori ambiente beni attività culturali sociali enti associazioni e altri portatori di interesse. Per la misura il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione complessivamente 10 milioni euro di cui 7 milioni per il credito d’imposta mentre 3 milioni sono finalizzati ad attività di promozione.

LEGGI TUTTO >


*

Cosa intendiamo quando diciamo sostenibilità?

La sostenibilità è un termine che è stato definito in diversi modi. Intanto perché esistono diversi tipi di sostenibilità: c’è quella ambientale, sociale, economica e così via. In genere ci si riferisce alle aziende.

Comunque se andate su Google trovate la definizione più corretta – non è detto che sia la più esatta – di questo concetto.

‘La sostenibilità è la possibilità di essere mantenuto o protetto con sollecitudine e impegno o di essere difeso e convalidato con argomenti probanti e persuasivi.’

LEGGI TUTTO >


*

Cos'è "green" e cosa no? L'Ue fissa lo standard (per tutti)

Cosa può essere sostenibile e come evitare il cosiddetto greenwashing? Bruxelles ha elaborato una tassonomia verde: un sistema di classificazione, che stabilisce un elenco di attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale.
Di fatto l’Unione europea sta creando il primo standard mondiale per gli investimenti verdi, che avrà l’effetto di imporlo anche agli altri alzando l’asticella green a livello internazionale.
È quello che Anu Bradford, ha definito nel 2012 «effetto Bruxelles» per spiegare come le normative adottate in Europa modellino il mercato globale. Anche questa volta le misure decise dall’Ue per incoraggiare le pratiche di investimento in materia di ambiente, società e governance (Esg) potrebbero portare a un nuovo standard globale per la finanza sostenibile.

LEGGI TUTTO >


*

Spunti operativi per lavorare smart

La normativa di riferimento considera il lavoro agile una opportunità di lavoro utile a perseguire due finalità principali: incrementare la competitività delle imprese, agevolare la conciliazione tra i tempi di lavoro e gli altri tempi di vita (legge 81/2017, articolo 18, comma 1).

Alle finalità perseguite dalla norma, a causa del pandemia si sono aggiunti obiettivi di salute pubblica e di tutela della salute dei lavoratori. Nell’articolo di secondowelfare.it una guida per accompagnare la costruzione di un piano di adozione e implementazione di modalità di lavoro agile: vantaggi da ricercare; rischi da non sottovalutare e criteri per lavorare in modo agile.

LEGGI TUTTO >


*

Ingegneria, IT e nuove tecnologie: progetto Match per conoscere nuovi talenti e nuovi mercati

Attraverso MATCH Migration of African Talents through Capacity building and Hiring, progetto sperimentale di migrazione legale finanziato dalla Commissione Europea, Unioncamere Piemonte offre alle imprese interessate la possibilità di assumere/conoscere giovani talenti che si sono formati nei migliori hub tecnologici di Senegal e Nigeria.
Questi Paesi garantiscono forza lavoro altamente qualificata, specialmente in ambito IT, ingegneria e nuove tecnologie.
Le imprese interessate al progetto potranno scegliere uno o più candidati preventivamente selezionati sulla base delle necessità di impresa.
Tutta la fase di selezione e di partecipazione al progetto è gratuita, poiché finanziata dalla Commissione Europea.

INFO E ADESIONI >


*

Welfare aziendale: moduli interattivi di conoscenza e consapevolezza

Nell'ambito del progetto WelfarePiemonte, sostenuto dalla Regione Piemonte grazie alla strategia WeCaRe, Unioncamere Piemonte propone alle imprese e ai lavoratori alcuni agili strumenti di formazione sulle caratteristiche del Welfare aziendale, sulle opportunità e i vantaggi da conoscere. Nella sezione welfare sono disponibili 5 learning object, percorsi interattivi dedicati alle iniziative di welfare aziendale, all’analisi degli aspetti e dei vantaggi per lavoratori e imprese, nonché degli aspetti fiscali da conoscere per una corretta attuazione in azienda.

  1. Che cos’è il welfare aziendale?
  2. Il sistema di welfare aziendale: analisi e vantaggi
  3. Welfare aziendale: aspetti fiscali da conoscere
  4. Cos’è lo smart working? tra necessità e cultura
  5. Welfare aziendale: strumenti per coinvolgere, comunicare e costruire.

INIZIA SUBITO LA FORMAZIONE >

Una comunicazione condivisa per la responsabilità sociale.

Diventa anche tu protagonista nella diffusione dell'impegno e delle buone pratiche di sostenibilità, competitività e responsabilità!

LEGGI TUTTO >

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

csr

Azioni per la promozione
della sostenibilità aziendale
e dell'economia circolare


VAI ALLA SEZIONE

VETRINA IMPRESE RESPONSABILI testimonianze e buone pratiche

Imprese responsabili

Sono più di 2.000 le aziende, le associazioni e gli enti piemontesi attenti alla responsabilità sociale d'impresa.
Tra le adesioni più recenti segnaliamo INCLEAN ITALIA s.r.l.s.

Scopri quali nella vetrina

CSR: testimonianze ed esperienze delle aziende

Disponibili 10 nuove interviste: Cantina Sociale Serra, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Cooperativa Arcobaleno, DS Smith Recycling, FCA, Franzosi, Lavazza, PPG, Sagat e Simet.

Guarda su YouTube

CSR e SOCIAL INNOVATION idee, modelli e strumenti

Economia circolare

La nuova pubblicazione della collana Imprese Responsabili dedica un approfondimento sul nuovo paradigma dello sviluppo economico che ci mette di fronte all'urgenza di un cambiamento nei comportamenti di produzione e di consumo. Qualche autorevole voce sostiene che l'economia circolare sia un ritorno al passato; qualcun altro che si tratti di un obiettivo obbligato verso un nuovo benessere. Il dibattito è aperto.

Scarica la pubblicazione

L'innovazione sociale verso il futuro

L'innovazione sociale, intesa come l'insieme dei tentativi di ridefinire, attraverso pratiche creative, sperimentali e condivise, modalità differenti di dare risposta a bisogni sociali, è non solo di estrema attualità, ma anche elemento intorno al quale si confrontano e convergono diversi punti di vista, differenti approcci, interessi vari ed eterogenei.

Scarica la pubblicazione

WELFARE AZIENDALE

immagine

Il welfare aziendale è l’insieme delle attività, servizi, beni, opere e valori che un’organizzazione può attivare per migliorare il benessere dei lavoratori.
Formazione »
Bandi, Opportunità e seminari »
Cos'è il Welfare »
Approfondimenti »
VAI ALLA SEZIONE