CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > azione

Formazione

Uno degli asset di CSRPiemonte è sensibilizzare gli operatori e rafforzare la rete attraverso moduli di comunicazione e formazione.

 

Welfare aziendale: moduli attivi di conoscenza e consapevolezza

Nell'ambito del progetto WelfarePiemonte, sostenuto dalla Regione Piemonte grazie alla strategia WeCaRe, Unioncamere Piemonte propone alle imprese e ai lavoratori alcuni agili strumenti di formazione sulle caratteristiche del Welfare aziendale, sulle opportunità e i vantaggi da conoscere.

  1. Che cos’è il welfare aziendale?
  2. Il sistema di welfare aziendale: analisi e vantaggi
  3. Welfare aziendale: aspetti fiscali da conoscere
  4. Cos’è lo smart working? tra necessità e cultura
  5. Welfare aziendale: strumenti per coinvolgere, comunicare e costruire.
 

Corsi e Master

Segnaliamo inoltre che in molte Università italiane e Istituti specializzati sono attivati appositi corsi e master sulla CSR, di seguito diamo alcune indicazioni rimandando ai rispettivi siti per approfondire programmi e tempistiche.

Naturalmente le indicazioni non sono esaustive delle opportunità; anzi invitiamo chi ne conoscesse altre di conclamata serietà a darcene comunicazione scrivendoci a csr@csrpiemonte.it.

  • Master Executive in Eco-Social Welfare

    Un percorso di formazione, aggiornamento e approfondimento promosso da SAA – School of Management, Percorsi di secondo welfare e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora ETS.
    Il Master si rivolge a chi opera nella Corporate Social Responsibility nel settore ESG nel campo del welfare aziendale e agli esperti e professionisti del Terzo Settore. Il suo obiettivo è formare nuove figure professionali in grado di declinare il paradigma della sostenibilità sociale e ambientale nel mondo del lavoro accompagnando le organizzazioni e i territori nella creazione di progetti e iniziative eco-sociali che possano favorire impatti positivi e sostenibili per tutto il sistema locale.
    L’avvio del corso è previsto per l’11 novembre, le iscrizioni sono aperte fino a 7 giorni prima dell'inizio del Master.

  • Corporate Social Responsibility
    Obiettivo del corso promosso da ISPI School è offrire una panoramica generale sull’evoluzione della CSR affrontando aspetti teorici e pratici utili per impostare o implementare una strategia di sviluppo sostenibile. Il corso intende mettere in evidenza i ruoli dei diversi soggetti coinvolti e la necessità di avviare collaborazioni sussidiarie che possono portare risultati positivi con importanti ricadute per la comunità. Uno specifico focus è dedicato alle diverse tipologie di collaborazione fra imprese (mercato), enti pubblici (Stato), organizzazioni non profit (ETS, Enti Terzo Settore) che operano al Nord e al Sud del mondo.
  • Executive Master in Filantropia, CSR e Grant Making
    Promosso dall’Accademia Maurizio Maggiora assieme alla SAA – School of Management dell’Università di Torino e al’Istituto Nazionale di Filantropia, rappresenta un’esperienza unica per la formazione di esperti di fondazioni, aziende responsabili e philanthropy advisors in cui i partecipanti potranno beneficiare di una offerta formativa olistica, in grado di proporre un quadro completo e integrato su questi temi, che presenterà sempre ogni materia in modo prima teorico e poi pratico attraverso progetti concreti.
  • Master "Welfare, fondamenti teorici e Data Analysis"
    Promosso dal Collegio Carlo Alberto in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo il percorso formativo ha l’obiettivo di formare figure altamente specializzate e qualificate volte a definire, programmare, erogare e valutare nuove prestazioni di welfare promosse da attori pubblici, privati e del Terzo Settore.
  • LIUC Ricerca e Formazione Business School
  • CSR Manager Network
  • ALTIS Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica del Sacro Cuore:
    • Executive Master in Innovazione digitale e sostenibilità
      Il Master si rivolge a manager e professionisti, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa, operanti in diversi settori, pubblico-privato, profit-non profit. Il percorso formativo consente di: acquisire una formazione di alto profilo e all’avanguardia, necessaria per guidare il cambiamento in azienda in ottica di sviluppo sostenibile e di innovazione digitale; rafforzare le competenze gestionali e imparare a individuare soluzioni di business innovative; creare relazione, confrontarsi e ampliare il networking tra partecipanti, docenti e il network di ALTIS e Cetif.
    • Corso Finanza sostenibile
      Il corso prepara gli operatori e i professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa. È particolarmente indicato per il mantenimento della Certificazione EFPA. Il programma ripercorre i principali strumenti e approcci capaci di favorire una transizione verso nuovi modelli di sviluppo: green finance, impact investing, criteri ESG, investimenti responsabili e social finance.
    • Corso Professione sostenibilità
      Professione sostenibilità è il corso di Alta Formazione leader in Italia nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa e punto di raccolta nazionale delle più innovative esperienze e politiche di sostenibilità. Si rivolge a tutti i professionisti che intendono farsi promotori presso la propria organizzazione di politiche di sostenibilità capaci di alimentare le performance aziendali e creare valore condiviso. La 19^ edizione in partenza nell’autunno 2021 gode del patrocinio esclusivo di UNI, l’Ente Italiano di Normazione, che offre ai corsisti l’accesso gratuito a 18 documenti normativi sulle professioni della sostenibilità.
    • Master in Finanza sostenibile - FinS
      Il primo Master in Italia che combina finanza tradizionale e finanza sostenibile. Con una formula Full Time, il percorso forma i futuri operatori finanziari, preparandoli a valutare gli investimenti o la gestione economico-finanziaria di imprese e istituzioni con uno sguardo lungimirante e attento ai principi di sostenibilità. I partecipanti, giovani provenienti da Facoltà scientifiche o umanistiche, seguono lezioni teoriche e pratiche, incontrano i player del settore e al termine del percorso svolgono uno stage in azienda.
    • Master in Sustainable Business Administration - MSBA
      La sostenibilità sta entrando nella governance aziendale, divenendo una delle priorità nelle agende di amministratori manager e dirigenti. L’elemento distintivo di questo Master Full Time è che la sostenibilità è presente in tutti gli insegnamenti. Durante il percorso, neolaureati e giovani professionisti acquisiscono una visione sistemica dei business e del contesto socio-ambientale in cui si collocano. Incontrano professionisti in aula e durante visite aziendali, seguono approfondimenti verticali sui principali settori economici e, al termine, svolgono uno stage in azienda per applicare le competenze acquisite.
  • ANCIS Associazione Nazionale per la Certificazione e la Qualità delle Imprese di Servizi
  • Scuola Emas ed Ecolabel di Forlì-Cesena e Ravenna
    I Corsi attivati permettono la qualifica di figure professionali dedicate soprattutto alle PMI che vogliono aderire al Regolamento EMAS o dotare i propri prodotti e servizi del marchio ECOLABEL. 
  • Case study: applicazione pratica della norma: la ISO 20121 per un evento sportivo invernale
    AD Solutions, società di consulenza nel settore del turismo sostenibile e green PR, ha supportato il Comitato Organizzatore (della) 3Tre, gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino a Madonna di Campiglio nella scelta di uno schema di certificazione che potesse adattarsi alla portata dell'evento.
    Una volta scelta la ISO 20121 come modello di riferimento, il lavoro è stato suddiviso in diverse fasi: si è partiti innanzitutto da un'analisi di fattibilità, per poi proseguire con uno studio del contesto metodologico e con la fissazione degli obiettivi da raggiungere. A questo punto con la collaborazione del partner tecnico Ecoconsult, sono stati predisposti i diversi documenti di lavoro.
    Il risultato è stato la redazione di un rapporto tecnico presentato al Comitato organizzatore. Per leggere il caso studio completo scrivi a segreteria@eventisostenibili.com.