CSR Piemonte - responsabilitā sociale d'impresa


home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > La CSR in Europa

La CSR in Europa: politiche degli stati

La definizione di responsabilità  sociale più diffusa evidenzia il carattere di volontarietà  della stessa, tuttavia, nel corso degli ultimi anni, anche a livello di politiche pubbliche degli stati nazionali si è sviluppato il dibattito sulla promozione della responsabilità  sociale e gli approcci adottati variano da stato a stato.

Secondo la classificazione proposta nella pubblicazione The Role of Governments in Promoting Corporate Responsibility and Private Sector Engagement in Development i diversi interventi governativi per promuovere la responsabilità  sociale a livello nazionale sono riconducibili a quattro categorie: sensibilizzazione, partenariato, soft law e mandato.

Interventi governativi per promuovere la responsabilità  sociale a livello nazionale

  • sensibilizzazione: le attività  legate alla sensibilizzazione hanno l'obiettivo di favorire la comprensione del concetto di responsabilità  sociale presso tutti gli attori coinvolti
  • partenariato: promozione di partenariati ad hoc sulla responsabilità  sociale
  • soft law: promozione di iniziative di responsabilità  sociale attraverso strumenti giuridicamente non vincolanti, ma che hanno il vantaggio di essere flessibili
  • mandato: promozione di iniziative di responsabilità  sociale attraverso strumenti giuridicamente vincolanti che consentono di raggiungere standard minimi nei settori più di rilievo per la responsabilità  sociale.

Approcci adottati e strumenti utilizzati

TIPO DI INTERVENTO PUBBLICO STRUMENTI
SENSIBILIZZAZIONE Meccanismi di premialità , piattaforme informative, campagne, misure di formazione e capacity building, trasparenza riguardo ai pagamenti alle istituzioni pubbliche, etichettature, manuali.
PARTENARIATO Coinvolgimento di stakeholders, partnership tra settore pubblico e privato, azioni collettive, tavole rotonde.
SOFT LAW Codici di governance aziendale, codici di condotta, implementazione di principi internazionali, linee guida per reporting sulla responsabilità  sociale, esenzioni fiscali per attività  filantropiche, procedure di approvvigionamento pubblico.
MANDATO Leggi sulle imprese, regolamentazioni per fondi pensione, regolamentazioni di borsa, leggi sul reporting sulla responsabilità  sociale, penalizzazioni per inadempienza.

La responsabilità sociale in Europa: diversi tipi di approccio adottati dagli stati

Il caso Danimarca

La responsabilità sociale in europa: per saperne di più