home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > La CSR in Europa
La definizione di responsabilità sociale più diffusa evidenzia il carattere di volontarietà della stessa, tuttavia, nel corso degli ultimi anni, anche a livello di politiche pubbliche degli stati nazionali si è sviluppato il dibattito sulla promozione della responsabilità sociale e gli approcci adottati variano da stato a stato.
Secondo la classificazione proposta nella pubblicazione The Role of Governments in Promoting Corporate Responsibility and Private Sector Engagement in Development i diversi interventi governativi per promuovere la responsabilità sociale a livello nazionale sono riconducibili a quattro categorie: sensibilizzazione, partenariato, soft law e mandato.
TIPO DI INTERVENTO PUBBLICO | STRUMENTI |
---|---|
SENSIBILIZZAZIONE | Meccanismi di premialità , piattaforme informative, campagne, misure di formazione e capacity building, trasparenza riguardo ai pagamenti alle istituzioni pubbliche, etichettature, manuali. |
PARTENARIATO | Coinvolgimento di stakeholders, partnership tra settore pubblico e privato, azioni collettive, tavole rotonde. |
SOFT LAW | Codici di governance aziendale, codici di condotta, implementazione di principi internazionali, linee guida per reporting sulla responsabilità sociale, esenzioni fiscali per attività filantropiche, procedure di approvvigionamento pubblico. |
MANDATO | Leggi sulle imprese, regolamentazioni per fondi pensione, regolamentazioni di borsa, leggi sul reporting sulla responsabilità sociale, penalizzazioni per inadempienza. |
social