CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


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Comunicare la CSR - perché

L'adozione di iniziative di responsabilità sociale deve essere adeguatamente comunicata, sia all'interno dell'impresa, sia all'esterno, in modo da raggiungere tutti gli stakeholders. È importante inoltre fare in modo che la comunicazione di tali iniziative sia integrata nell'ambito di quelle già utilizzate dall'impresa e che le informazioni siano anche trasmesse in modo più informale, per esempio durante incontri con le associazioni di categoria, con i fornitori e con i clienti.

Vi sono numerose buone ragioni per comunicare la responsabilità sociale:

  • migliora l'immagine dell'impresa attraendo nuovi clienti, soci in affari, investitori e lavoratori
  • crea valore aggiunto per i prodotti dell'impresa e consente di differenziarsi dalle altre imprese attraendo clienti
  • la comunicazione sulla responsabilità sociale deve informare ma anche sensibilizzare i target al tema
  • i lavoratori saranno più soddisfatti di lavorare per l'impresa e ne parleranno bene in situazioni formali e informali
  • attiva un circolo virtuoso: altre imprese nel settore potrebbero decidere di adottare pratiche di responsabilità sociale
  • migliora i rapporti con la comunità e gli enti pubblici locali
  • aiuta a coinvolgere gli stakeholders e promuove il confronto

Comunicare la responsabilità sociale è importante per un'impresa perché la aiuta con l'apporto di tutti i suoi stakeholders a definire la propria identità, ma anche perché contribuisce a costruire una salda reputazione e dunque a instaurare e rafforzare legami di fiducia.

Tuttavia non basta comunicare la responsabilità sociale, ma è anche necessario comunicarla bene: il seguente decalogo offre alcuni spunti per una comunicazione che sia il più possibile efficace.

Il decalogo per una buona comunicazione

  1. creare canali di comunicazione reciproca e di scambio con la società civile
  2. comunicare apertamente, ma è necessario essere umili e realistici riguardo ai risultati
  3. incoraggiare la dirigenza coinvolgendo il senior management, possibilmente il Consiglio di amministrazione
  4. cercare la trasparenza: si tratta di collegare le promesse con la performance
  5. essere responsabile: misurare gli input e i risultati
  6. mettere in evidenza i beneficiari delle attività di responsabilità sociale: i risultati devono parlare da sé
  7. comprendere le diverse aspettative e la diversità degli stakeholders
  8. ricordare agli azionisti che la responsabilità sociale è un investimento sulla reputazione dell'impresa ed è quindi decisivo
  9. condividere le buone pratiche con altri imprenditori e imprenditrici
  10. essere pazienti, puntando a “progredire laboriosamente invece che ad avere successo gloriosamente”