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Il futuro - Responsabilità sociale e innovazione

La responsabilità sociale può rappresentare un fattore di promozione dell'innovazione, sia essa innovazione di processo, di prodotto, o innovazione sociale.

In questa sezione la responsabilità sociale legata all'innovazione sarà definita come un processo centrato su considerazioni specifiche riguardo alla società e all'ambiente il cui prodotto finale è un "bene, o un servizio che soddisfa nuovi bisogni sociali e che può al tempo stesso rivitalizzare i tradizionali modelli di business". Questo approccio determina un passaggio dalla Corporate Social Responsibility alla Corporate Social Innovation, che viene anche definita come innovazione "trainata" dalla responsabilità sociale.

Come innescare processi di innovazione

Affinché la responsabilità sociale inneschi processi d'innovazione è necessario coinvolgere attivamente:

  • gli stakeholders, poiché essi sono in possesso di informazioni e conoscenze specifiche che possono essere utili all'impresa per sviluppare nuovi prodotti e nuovi servizi. E' importante avviare un dialogo costante con gli stakeholders più rilevanti: si può infatti richiedere loro in quale campo sia opportuno avviare processi di innovazione attraverso l'utilizzo di strumenti come siti web, forum, social networks, questionari. Lo scambio si traduce potenzialmente in un vantaggio per l'impresa, che può acquisire nuovi clienti, assicurarsi la fedeltà di coloro che sono già clienti, e può eventualmente aumentare i prezzi dei propri prodotti grazie al maggior grado di innovatività
  • i lavoratori di un'impresa, che possono fornire importanti informazioni che possono essere utilizzate per innovare
  • associazioni e ONG che possono essere importanti fonti di informazioni, per esempio su bisogni sociali che ancora non sono stati soddisfatti e che l'impresa può provvedere a soddisfare con nuovi prodotti e/o servizi che possono essere estremamente specializzati per un mercato di nicchia, rappresentando potenzialmente un importante sbocco commerciale. La flessibilità delle PMI consente di adattare la propria produzione in modo più rapido ed efficace e quindi di approfittare pienamente di alcune nicchie di mercato.

In particolare, la collaborazione tra settore profit e non profit si può tradurre in processi di co-creazione che possono "includere due partners con conoscenze complementari che si dedicano a risolvere una problematica seguendo principi di collaborazione" oppure si possono avviare collaborazioni per cui le ONG diventano fornitrici di imprese profit; le imprese profit possono lavorare con personale di organizzazioni non profit per sperimentare modalità di lavoro diverse, e le imprese si avvalgono delle ONG per facilitare la creazione di nuovi prodotti e per penetrare in nuovi mercati.

La collaborazione può anche essere attivata tra imprese profit, attraverso la cooperazione e la condivisione di conoscenze si può innescare un meccanismo di "innovazione aperta" (open innovation), che comporta sia l'utilizzo di idee interne all'impresa che esterne. A titolo di esempio, nel 2006 il 36% dei prodotti Procter and Gamble si sono basati sull'interazione e sullo scambio di conoscenze con altre imprese.

La Corporate Social Innovation comporta la possibilità di ripensare prodotti, servizi, processi e di creare nuove opportunità commerciali, sfruttando l'opportunità di aumentare i profitti e contemporaneamente di contribuire alla risoluzione di sfide globali.

La Corporate Social Innovation

Può poi tradursi in forme diverse:

  • molte aziende, sia grandi multinazionali che PMI si stanno orientando verso mercati in cui i consumatori hanno un potere d'acquisto limitato, ma la domanda in termini di quantità dei prodotti è molto alta; questo approccio viene definito BOP (base of the Pyramid)e si basa sulla considerazione per cui focalizzandosi sui bisogni non soddisfatti delle popolazioni povere le imprese possono aprire nuovi mercati e contemporaneamente rispondere a bisogni sociali fondamentali
  • un altro aspetto interessante è l'eco-innovazione, che si basa invece sullo sviluppo di prodotti innovativi per risolvere fondamentali problematiche ambientali.

Qualche consiglio per innovare

  1. Il processo di innovazione deve essere tarato sulle esigenze e sugli obiettivi dell'impresa, tenendo conto delle risorse finanziarie, delle caratteristiche del mercato e dell'azienda
  2. È necessario definire in che area si vuole innovare, l'innovazione può riguardare i processi, i prodotti, può essere attinente ad un'area dell'azienda o a più aree
  3. Per sviluppare nuove idee è possibile attingere a una varietà di fonti: ricerche, dialogo con gli stakeholders, etc. tenendo in considerazione che l'innovazione può essere radicale oppure progressiva

Modello di innovazione legato alla responsabilità sociale che può essere adattato a diverse attività produttive

La Corporate Social Innovation comporta un cambiamento sistemico [...] poichè le imprese hanno la possibilità di fare la differenza comprendendo come la loro strategia imprenditoriale risponde a determinati bisogni sociali

Risorse e strumenti di lavoro

Cosa hanno fatto gli altri