CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > azione

Formazione

Uno degli asset di CSRPiemonte è sensibilizzare gli operatori e rafforzare la rete attraverso moduli di comunicazione e formazione.

Learning Object CSRPiemonte

Per rendere gli imprenditori piemontesi sempre più consapevoli delle strategie e dei vantaggi di policy CSR oriented, abbiamo lavorato alla realizzazione di un Learning Object CSRPiemonte: un nuovo strumento operativo a metà tra un percorso di approfondimento e sensibilizzazione e un modulo di autovalutazione e formazione di base sul tema.

Il percorso si apre con un test di autovalutazione per stabilire la propria propensione alla CSR, il self assessment genera un profilo utile a fissare le basi per la successiva fruizione del Learning Object che permette di esplorare attraverso dati, riflessioni, attività e approfondimenti multimediali 5 macroaree:

  • Che cosa è la Responsabilità Sociale d'Impresa e quali sono i suoi stakeholder
  • Le policy in tema di risorse umane
  • Le politiche responsabili nei confronti del mercato
  • Gli interventi di sostegno a favore della comunità e del territorio
  • Il rispetto dell'ambiente

Il learning object è fruibile direttamente on line e ha una durata di circa 30 minuti. Comincia subito!

 

Laboratori di Innovazione Territoriale

Gestiti in collaborazione con le Camere di commercio locali, i Laboratori Territoriali promossi da CSRPiemonte rappresentano uno strumento per favorire il contatto diretto e un dialogo costruttivo con le aziende responsabili.
Momenti di incontro, dialogo e co-progettazione tra imprese anche molto diverse tra loro (start up e centenari, grandi e micro), accomunate dalla volontà di sperimentare percorsi innovativi di collaborazione tra pubblico e privato per la creazione di valore condiviso.
Vedi i Laboratori di Innovazione Territoriale >

 

Corsi e Master

Segnaliamo inoltre che in molte Università italiane e Istituti specializzati sono attivati appositi corsi e master sulla CSR, di seguito diamo alcune indicazioni rimandando ai rispettivi siti per approfondire programmi e tempistiche.

Naturalmente le indicazioni non sono esaustive delle opportunità; anzi invitiamo chi ne conoscesse altre di conclamata serietà a darcene comunicazione scrivendoci a csr@csrpiemonte.it

  • Valutazione dell’Impatto Sociale – Corsi di Fondazione Lang
  • LIUC Ricerca e Formazione Business School
  • CSR Manager Network
  • ALTIS Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica del Sacro Cuore:
    • Corso Professione CSR 15° edizione
      Professione CSR è il corso di Alta Formazione leader in Italia nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa e punto di raccolta nazionale delle più innovative esperienze e politiche di sostenibilità.
      Il corso si rivolge a tutti i professionisti che intendono farsi promotori presso la propria organizzazione di politiche di sostenibilità capaci di alimentare le performance aziendali e creare valore condiviso.
      Professione CSR si articola in 12 giornate (6 moduli di 2 giorni ciascuno), a Milano, con cadenza mensile, tra il 20 settembre e il 23 novembre 2018.
      BROCHURE >
    • Executive Master in Social Entrepreneurship
      L'Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE) accompagna gli imprenditori e i manager del terzo settore ad affrontare con successo le sfide che il contesto economico, la realtà normativa e i bisogni sociali comportano per le organizzazioni.
      Compatibile con l'attività lavorativa, il percorso approfondisce le principali leve strategiche del management nel settore della impact entrepreneurship, toccando diversi ambiti quali il crowdfunding e la progettazione, la finanza e il fundraising, la contabilità e la rendicontazione, etc.
      FLYER >
  • ANCIS Associazione Nazionale per la Certificazione e la Qualità delle Imprese di Servizi
  • Scuola Emas ed Ecolabel di Forlì-Cesena e Ravenna
    I Corsi attivati permettono la qualifica di figure professionali dedicate soprattutto alle PMI che vogliono aderire al Regolamento EMAS o dotare i propri prodotti e servizi del marchio ECOLABEL. 
  • Case study: applicazione pratica della norma: la ISO 20121 per un evento sportivo invernale
    AD Solutions, società di consulenza nel settore del turismo sostenibile e green PR, ha supportato il Comitato Organizzatore (della) 3Tre, gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino a Madonna di Campiglio nella scelta di uno schema di certificazione che potesse adattarsi alla portata dell'evento.
    Una volta scelta la ISO 20121 come modello di riferimento, il lavoro è stato suddiviso in diverse fasi: si è partiti innanzitutto da un'analisi di fattibilità, per poi proseguire con uno studio del contesto metodologico e con la fissazione degli obiettivi da raggiungere. A questo punto con la collaborazione del partner tecnico Ecoconsult, sono stati predisposti i diversi documenti di lavoro.
    Il risultato è stato la redazione di un rapporto tecnico presentato al Comitato organizzatore. Per leggere il caso studio completo scrivi a segreteria@eventisostenibili.com.