home > Agenda disabilità
L'Agenda della Disabilità è l’esito di un processo di ascolto e co-progettazione, realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà in collaborazione con la Fondazione CRT.
Nel corso del 2021 è stato avviato un percorso di scrittura partecipata a cui hanno aderito oltre 270 enti rappresentanti l’associazionismo e la società civile piemontese che ha portato alla pubblicazione della prima Agenda della Disabilità in Italia.
Il documento, che guarda alla disabilità come opportunità e risorsa, raccoglie la sfida del “Leave no one behind” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile, ed è coerente con gli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.
Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere ad una domanda strategica:
cosa possono fare gli enti del terzo settore e la società civile per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità?
Un documento dal taglio concreto in cui le organizzazioni hanno individuato obiettivi prioritari da raggiungere in 6 ambiti tematici strategici per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità nella società:
social