CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Economia circolare

AZIONI PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE




Progetto FDP

CHE COS’È L’ECONOMIA CIRCOLARE?

L’economia circolare, concetto chiave per un'economia verde e passo fondamentale verso una crescita sostenibile, si basa sulla ottimizzazione dei sistemi, piuttosto che delle singole componenti, passando da un approccio “lineare” a “sistemi produttivi circolari e resilienti”.

L’economia circolare rivaluta il potenziale economico degli output che oggi costituiscono solo un’esternalità negativa (rifiuti, scarti, inutilizzato) e propone di reimmetterli nel sistema, creando cicli rigenerativi . Idealmente, come succede in natura, l’economia potrebbe rigenerarsi in maniera perpetua.

Adottare un approccio circolare significa rivedere tutte le fasi della produzione e prestare attenzione all’intera filiera coinvolta nel ciclo produttivo, attraverso i principi base di: eco-progettazione (progettare i prodotti in modo che siano composti da elementi biologici non tossici oppure, quando composti da metalli pesanti e plastiche, con caratteristiche che ne permettano lo smontaggio o la ristrutturazione), utilizzo di energie rinnovabili, riciclo, riuso e recupero dei materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al minimo lo spreco di risorse.

VIDEO DELLA ELLEN MAC ARTHUR FUNDATION