home > Economia circolare
Il programma intende accrescere le competenze e i servizi delle Camere di commercio sui temi dell’economia circolare con la realizzazione di iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte alle imprese.
Il progetto, di dimensione regionale, è coordinato da Unioncamere Piemonte e vede la partecipazione di tutte le Camere di commercio della regione.
L’iniziativa si propone di animare il territorio con l’individuazione delle best practices realizzate dalle imprese nonché, attraverso il portale CSR e il portale Ecocamere mettere a disposizione delle imprese materiali, documenti, esperienze e servizi per facilitare una maggiore consapevolezza in materia di economia circolare.
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la consapevolezza dell’economia circolare come strumento di competitività economica, oltre che di sostenibilità ambientale e sociale.
Unioncamere Piemonte e le Camere di commercio, che già operano attivamente a servizio delle imprese, vogliono fungere da poli di sviluppo di conoscenze ed esperienze che siano condivise e messe “a sistema” sul territorio, per promuovere la sostenibilità e favorire processi di innovazione in ambito aziendale.
Secondo i dati dell’indagine congiunturale di novembre 2019, più del 40% delle imprese manifatturiere piemontesi non è a conoscenza dei principi base dell’economia circolare, e manifesta il bisogno di ricevere maggiori informazioni e competenze sul tema.
Per fare questo, il progetto si propone di animare il territorio con eventi divulgativi, seminari e workshop dedicati alle imprese e al grande pubblico, ottenendo i seguenti risultati:
social