CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Archivio "In evidenza" e Focus


Welfare aziendale.
Tutte le istruzioni per l’uso. Aspetti normativi e fiscali

Torino, 12 marzo 2020 h. 9.30-13

Il workshop sarà l’occasione per rispondere ad alcune domande:

  • Come cambia la gestione di impresa in considerazione dei nuovi bisogni sociali?
  • Quali orientamenti normativi sono stati recentemente definiti in tema di CSR?
  • Come cambia la governance dell’impresa in considerazione delle politiche di welfare aziendale?
  • Quali politiche di sviluppo del personale sostengono e alimentano Piani di Welfare aziendale?
  • Quale disciplina tributaria e giuslavorista regolamenta gli istituti di welfare aziendale?
  • Come strutturare un Piano di welfare aziendale?

PROGRAMMA E ISCRIZIONI >

Bando regionale "Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale"

Presentazione domande prorogata:
dal 27.02.2020 al 5 marzo 2020, ore 12.00

ll welfare aziendale è l'insieme delle attività, servizi, beni, opere e valori che un'organizzazione può attivare per migliorare il benessere dei lavoratori, per la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia e la tutela della genitorialità, per accrescere il potere d'acquisto, per stimolare una mobilità più sostenibile, per promuovere attività di prevenzione della salute etc.
Le ricadute territoriali di un efficace sistema di welfare tendono a favorire l'occupazione e a migliorarne la qualità per le lavoratrici e i lavoratori, nonché a stimolare un miglioramento del benessere della popolazione.
La Regione Piemonte, nell'ambito della più ampia strategia regionale per l'innovazione sociale, WE.CA.RE, ha implementato tre misure complementari per contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento, con diverse modalità, del tessuto imprenditoriale locale.

PARTECIPA AL BANDO >

Premio Cultura+Impresa – VII edizione 2019-2020

L’iniziativa premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, Produzione culturale d’Impresa e di attivazione dell’Art Bonus realizzati in Italia nel 2019.
La partecipazione al Premio è aperta gratuitamente a tutti i progetti che siano presentati da Istituzioni e Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Operatori Culturali pubblici e privati; Cooperative, Associazioni e Organizzazioni non profit; Imprese dello Spettacolo; Aziende e Fondazioni erogative e d’Impresa; Agenzie di comunicazione e Operatori del Fundraising. Scadenza candidature 28 febbraio 2020.
LEGGI TUTTO > | SCARICA IL REGOLAMENTO >

Disabili professionali e dove trovarli

Trend del 2020, leggi e buone pratiche. Quello che l'azienda può fare e deve sapere.
Torino, 19 febbraio h 10-13

Come gestiscono le aziende piemontesi la selezione di talenti con disabilità? Abile Job, Hofmann Italia Studiomarino STP presentano un workshop dedicato ai professionisti HR e agli imprenditori dove verranno mostrati i risultati di una ricerca effettuata tra un campione di aziende. Perchè partecipare?

  1. Conoscere i trend HR del 2020
  2. Scoprire le opportunità legate al Welfare Aziendale
  3. Conoscere i vantaggi dell'inserimento di "Categorie Protette"
  4. Scoprire i Case Study relativi al lavoro e disabilità

PROGRAMMA E ISCRIZIONI >

La sostenibilità? È creare sviluppo

Dall’intervista di Giovanni Minoli a Marco Boglione, fondatore e presidente di BasicNet
In che senso fare l’imprenditore è un lavoro etico?
«Se vediamo l’etica in quanto contributo al bene comune, e il bene comune in quanto conseguenza della ridistribuzione della ricchezza prodotta dagli imprenditori. In questo senso è etico».
Per voi economia circolare cosa significa?
«Tante cose: riciclare la lana, adattare i vecchi vestiti ai nuovi K-Way, ma forse l’economia circolare più in grande è quella degli Stati, dei continenti e forse anche del mondo: cioè produrre ricchezza, pagare le tasse, investire queste tasse in welfare e in opportunità di produzione di nuova ricchezza. Questa è la circolarità».

LEGGI TUTTO >

Imprese, tecnologia e innovazione per la città del futuro

I volti della Sostenibilità | 2° tappa del Giro d’Italia della CSR
Milano, 6 febbraio 2020 | ore 9.30

L’intervista a Mario Calderini, Professore ordinario e docente di Social Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, organizzazione che promuove il Social Innovation Campus che ha luogo il 5 e 6 febbraio 2020. Nell’ambito della due giorni dedicata all’innovazione sociale e le tecnologie sostenibili, si terrà anche la 2° tappa del Giro d’Italia della CSR.

LEGGI TUTTO > | PROGRAMMA E ISCRIZIONI > | SOCIAL INNOVATION CAMPUS >

Piani di welfare aziendale: ciclo di seminari per presentare le modalità di accesso al bando per le imprese aperto fino al 27 febbraio 2020

Unioncamere Piemonte e Anci Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio e gli enti locali del territorio, promuovono un ciclo di seminari informativi rivolti alle imprese per fare il punto sul welfare aziendale in Piemonte e presentare le modalità di accesso al bando, analizzando le opportunità e gli ambiti di applicazione.

22 gennaio 2020, 14:30-17:30 Alessandria >> | 27 gennaio 2020, 14:30-17:30 Baveno >> | 30 gennaio 2020, 14:30-17:30 Novara >> | SLIDE INTERVENTI >>

Sinergia pubblico e privato a vantaggio dei cittadini

I volti della sostenibilità | Giro d’Italia della CSR
Il Giro d’Italia della CSR, che nei prossimi mesi toccherà altre 13 città, è iniziato a Torino con l’incontro del 28 gennaio scorso presso Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi.
Il focus tematico della tappa “Sinergia pubblico e privato a vantaggio dei cittadini” ha rappresentato un’occasione per riflettere sul ruolo dei diversi attori sociali e sull’importanza della collaborazione.

SLIDE INTERVENTI >

I volti della sostenibilità | Il Giro d'Italia della CSR

Torino 28 gennaio h 9.30

La sostenibilità è un driver strategico che si declina in diversi ambiti: per questo nel Giro d'Italia della CSR 2020 organizzato dal Salone della CSR e dell’Innovazione sociale ogni tappa avrà un focus. Nella prima tappa, il 28 gennaio a Torino, oltre alle testimonianze sull'approccio sistemico di alcune organizzazioni, si parlerà di Sinergia pubblico privato a vantaggio dei cittadini.
Interverranno, tra gli altri, Reale Group, Nova Coop, Radici Group, ASP, Amag, Città di Torino e SMAT.

PROGRAMMA > | REGISTRATI > | LOCANDINA > >

Ipsos: 74% degli italiani chiede attenzione a società e ambiente

Italiani sempre più consapevoli e coinvolti sui valori della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: il 71% conosce il concetto di sostenibilità e il 74% ritiene che le aziende debbano considerare le conseguenze del loro business su società e ambiente, è quanto evidenziano i dati Ipsos sul 2019.
Un’occasione per le aziende per far conoscere meglio il proprio impegno a favore della comunità e promuovere il confronto con i cittadini è Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia dedicata ai temi della sostenibilità arrivata quest’anno all’ottava edizione con in programma il Giro d’Italia della CSR: una serie di eventi per raccontare in 14 tappe i diversi volti della sostenibilità. Si parte da Torino martedì 28 gennaio alla Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi, appena certificata a livello internazionale come secondo miglior ateneo italiano per attenzione alla sostenibilità ambientale.
LEGGI TUTTO >>