CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Archivio "In evidenza" e Focus


Assemblea Torino Social Impact

Torino, 4 dicembre h 16.30

Un pomeriggio di confronto e collaborazione tra coloro che credono in un’economia capace di generare valore sociale. Durante l'incontro verranno illustrati i progressi del Piano metropolitano per l'economia sociale di Torino 2030 e sarà possibile riflettere insieme su sfide, prospettive e nuove sinergie per rafforzare il dialogo tra le organizzazioni del territorio.

L’evento è aperto a: cittadini, enti imprese, istituzioni e realtà che hanno a cuore i temi dell’impatto sociale e dello sviluppo sostenibile e inclusivo.

Le iscrizioni sono aperte conferma fin da ora la tua partecipazione!

INFO E PER PARTECIPARE >

Il reporting ESG: esperienze a confronto e novità

Webinar 12 novembre h 11.00

A fine 2024 Unioncamere Piemonte e la Camera di commercio di Torino hanno lanciato il progetto “Accompagnamento al Reporting di sostenibilità”, promosso in sinergia con la rete EEN e il PID e realizzato in collaborazione con Ecocerved, giunto ora al suo evento conclusivo.

Il progetto si è posto l’obiettivo di supportare le PMI aderenti all'iniziativa nell’autovalutazione del posizionamento sui temi ambientali, sociali e di governance e nella predisposizione guidata del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di comunicazione degli impegni assunti e dei risultati ottenuti.

La finalità dell’incontro in programma è, da un lato, fare il punto sulle attività progettuali svolte e fornire un aggiornamento sull’evoluzione di obblighi e opportunità in materia ESG e, dall’altro, lasciare la parola alle aziende che hanno investito energie per integrare la sostenibilità all’interno della loro operatività quotidiana, in modo da trarne spunti di miglioramento per l’intero sistema economico.

INFO E ISCRIZIONI >

Politiche regionali in materia di qualità dell’aria e mobilità sostenibile: il caso Torino

Torino, 24 ottobre h 13.30

Il convegno offrirà un momento di confronto diretto sulle politiche ambientali in atto, sulle nuove strategie per ridurre l’inquinamento urbano e sulle possibili misure alternative al blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro 5, tema di grande rilevanza per le attività economiche e la mobilità dei cittadini.

Saranno analizzati i possibili impatti delle diverse opzioni regolative sul sistema produttivo locale, con un approccio pragmatico e costruttivo che punta a coniugare sostenibilità ambientale, competitività delle imprese e qualità della vita nei centri urbani.

INFO EVENTO >

Ottobre: mese ECOLABEL 2025

La campagna prevede attività, interventi, mostre, visite guidate e laboratori sul tema del consumo sostenibile rivolti ad imprenditori, consumatori, studenti e bambini.

Il 9 ottobre 2025, in tutto il mondo più di 50 paesi celebreranno la Giornata mondiale dell'Ecolabel (World Ecolabel Day). Si tratta di una giornata globale per celebrare prodotti e servizi con marchio di qualità ecologica che proteggono noi e il pianeta. I consumatori, le aziende e le comunità di tutto il mondo celebreranno questo evento scoprendo i marchi di qualità ecologica disponibili nei propri paesi, acquistando e utilizzando prodotti e servizi certificati di terze parti indipendenti e trasparenti su criteri scientifici basati su analisi del ciclo di vita dei prodotti.

Si segnala inoltre che il 30 ottobre scade il bando Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità, che prevede finanziamenti per certificare prodotti Ecolabel EU.

PROGRAMMA >

Creare futuri di valore

Milano, 8, 9 e 10 ottobre 2025

Il titolo della 13° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale è “Creare futuri di valore”: dopo aver compreso l’importanza di abitare il cambiamento e sfidare le contraddizioni nel 2025 il Salone propone una riflessione sull’urgenza di creare le condizioni per un futuro diverso. Perché per navigare la complessità bisogna rafforzare le sinergie tra i diversi attori vivere consapevolmente le sfide sociali e ambientali giocare da protagonisti il secondo tempo della partita dello sviluppo sostenibile.
Il programma culturale del Salone 2025 prevede oltre 100 appuntamenti per affrontare tutte le dimensioni della sostenibilità.
Per orientarsi in un’offerta tanto articolata sono stati definiti 6 percorsi: Formazione e Lavoro, Cultura e Territorio, Economia e Finanza, Ambiente e Rigenerazione, Governance e Leadership, Innovazione e Impatto

INFO E ISCRIZIONI > | PROGRAMMA >

FDO Impact
Digital and Data-Driven Programm: 2 workshop per le imprese

Torino, 22 e 23 settembre

Primi due workshop italiani del progetto europeo DO Impact – Digital and Data-Driven Programme, dedicato agli enti dell’economia sociale di piccola e media dimensione che vogliono rafforzare le proprie competenze digitali e la capacità di usare i dati per generare impatto.

  • 22 settembre 2025 | 14:00 – 18:00
    Strategie digitali per far crescere l’impatto sociale
    Con focus pratico su Notion, strumento per digitalizzare processi e attività.
  • 23 settembre 2025 | 9:00 – 14:00 Data for Good: utilizzare i dati come asset strategico nel sociale
    Strategie digitali per far crescere l’impatto sociale
    CoLaboratorio partecipativo per trasformare i dati in leve strategiche e decisioni più efficaci.

Per i partecipanti che arrivano da almeno 20 km di distanza da Torino è previsto un contributo economico in modalità lump sum che, a seconda della distanza, potrà arrivare fino ad un massimo di 1.000 euro (maggiori dettagli nel testo della Call).

Deadline candidature e iscrizioni: 11 settembre 2025 (23:59:59 CEST)

INFO e REGISTRAZIONI >

FOCUS GROUP: ESG PER PMI
Sfide bisogni e soluzioni per la sostenibilità delle piccole e medie imprese

Lunedì 15 settembre 2025 | Ore 9:00 – 13:00

Durante l’incontro, che si terrà presso Fondazione Piemonte Innova, le imprese saranno coinvolte in tavoli di confronto pratici e guidati finalizzati a mappare sfide, bisogni e identificare le proprie priorità in ambito ESG:

  • condividere esperienze tra partecipanti e raccogliere stimoli immediatamente applicabili nella propria organizzazione;
  • contribuire attivamente alla co-progettazione di nuovi servizi utili ad accompagnare le PMI nel percorso di innovazione sostenibile.

L’iniziativa è gratuita e i posti sono limitati a un numero ristretto di partecipanti per garantire qualità e interazione.
Per iscriversi, compilare il form https://questionari-tw.typeform.com/ESGperPMI1509 entro martedì 9 settembre 2025.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla email: sostenibilita@piemonteinnova.it

VOLANTINO >

Premio Impatto 2025

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale lancia la 4° edizione del Premio Impatto!

L’impatto è sempre più collegato alla capacità di generare cambiamenti positivi per la società e l’ambiente. La valutazione e la misurazione degli impatti ambientali e sociali sono diventate essenziali per comprendere gli effetti concreti di azioni e soluzioni messe in campo dalle organizzazioni. Gli obiettivi del premio sono: portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato sottolineare la necessità di condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità.

La partecipazione è gratuita e aperta a organizzazioni profit, non profit e pubbliche amministrazioni.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il 31 agosto 2025.

LEGGI TUTTO >

ASviS: call 2025 per le buone pratiche di sostenibilità dai territori

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha aperto una nuova call per raccogliere buone pratiche di sostenibilità dai territori con l’obiettivo di valorizzare progetti virtuosi promossi da enti pubblici, comunità locali, imprese, fondazioni e altri attori impegnati in percorsi di sviluppo sostenibile, inclusivo ed equo.
Le iniziative selezionate saranno raccontate all’interno del Rapporto Territori 2025, pubblicato ogni anno a dicembre, e riceveranno un attestato di merito.
Tutte le pratiche considerate meritevoli saranno inoltre inserite in un documento autonomo – “Le Buone Pratiche dei territori 2025/2026” – disponibile gratuitamente sui canali digitali dell’Alleanza.
C’è tempo fino al 12 agosto 2025 per candidare la propria iniziativa.

INFO E CANDIDATURE >

Presentazione del Piano Metropolitano per l'Economia Sociale di Torino 2030

Conferenza stampa | 30 giugno 2025 h 10.00-12.00

Si terrà a Torino presso la Sala Panoramica della Città Metropolitana di Torino​, in Corso Inghilterra 7 la presentazione del Piano Metropolitano per l'Economia Sociale di Torino 2030 recentemente approvato dalla Camera di commercio di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino nella cornice di Torino Social Impact. L’obiettivo è stato quello di diffondere un nuovo modello di crescita su tutto il territorio metropolitano e costruire un piano economico con una forte identità sociale riconoscendo di fronte alla complessità delle sfide contemporanee la necessità di non poter scindere il perseguimento di obiettivi di sviluppo economico da quello di obiettivi di coesione e inclusione sociale.

L'accesso è libero fino esaurimento posti previa registrazione.

PER REGISTRARSI > | SCARICA IL PIANO >

Diritto al futuro sostenibile
Giovani, imprese, istituzioni: un dialogo necessario

Torino, 12 maggio 2025 h 10.30

Continua il Giro d’Italia della CSR, l’evento itinerante del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale che ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità, stimolare un’emulazione virtuosa.

La tappa di Torino si terrà in presenza nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte. La prima parte prevede il confronto di esperti sui temi del dialogo intergenerazionale, sostenibilità e strategie UE per i giovani, nella seconda parte alcune testimonianze su giustizia generazionale e diritto al futuro. La registrazione è gratuita, ma obbligatoria.

INFO EVENTO > | PROGRAMMA > | ISCRIVITI >

Il welfare aziendale tra necessità e desideri: dove vanno le spese di imprese e dipendenti?

Come viene utilizzato il welfare aziendale? Cosa scelgono lavoratori e lavoratrici? Quali sono le intenzioni delle imprese per il prossimo futuro? Per rispondere a queste e altre domande, DoubleYou, società del gruppo Zucchetti specializzata nella progettazione e sviluppo di piani di welfare aziendale, ha pubblicato la seconda edizione del suo Osservatorio Welfare.
Il documento, giunto alla sua seconda edizione, propone dati originali basati sull'analisi di un campione di oltre 2.500 imprese che permettono di fare un po' di considerazioni sullo stato di salute del welfare aziendale in Italia.

LEGGI TUTTO >

Impactwise Conference 2025: Maestri Silenziosi – Impresa, filantropia e mercato

Torino | 11 aprile h 16.30-19.30

In un momento storico in cui è cruciale dare nuovo senso e direzione al nostro modello di sviluppo, esploriamo e ci confrontiamo su nuovi approcci all’intersezione tra imprenditorialità, mercato e filantropia con una conference rivolta a imprenditori e management, mondo della filantropia strategica, studenti universitari e post graduate, istituzioni e reti.
La conference si aprirà con la presentazione del libro multimediale “Il Maestro silenzioso”, la biografia sulla figura dell’Ingegner Giovanni Cottino, un filantropo illuminato, dalla visione lungimirante, un imprenditore che ha saputo restituire. L’attenzione si concentrerà poi sull’intervista di Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera alla Professoressa Emerita Deirdre McCloskey (Università dell’Illinois, Chicago) – economista di spicco che propone una prospettiva liberale per una scienza economica a misura d’uomo, una seria etica e un modello di fare impresa valorizzando la persona. La seconda parte vedrà protagonista una tavola rotonda per discutere degli spunti forniti da McCloskey, grazie alle testimonianze di noti imprenditori, figure di spicco nel panorama della filantropia nazionale e territoriale, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca.
L’evento è gratuito e soggetto a posti limitati.

LEGGI TUTTO > | ISCRIVITI >

1° Rapporto sulla Nuova Economia in Italia

Il sistema economico italiano sta cambiando ma non abbastanza in fretta.

L’indice della Nuova Economia in Italia si ferma a 0472 su 1 un valore inferiore alla sufficienza che indica la necessità di un impegno più forte per rafforzare consapevolezza fiducia e partecipazione.

Cosa frena il cambiamento? La ricerca NeXt Economia e Fondazione Unipolis ha individuato sei fattori chiave che influenzano la transizione verso un modello economico più sostenibile.

I dati dimostrano che chi partecipa attivamente alla Nuova Economia ottiene risultati migliori, con un indice che supera la media nazionale. Questo dimostra che l’azione collettiva e la partecipazione sono la chiave per accelerare la trasformazione del sistema economico.

LEGGI TUTTO > SCARICA LA RICERCA >

Dialogo con le reti territoriali: Animaimpresa

Evento on line | 19 marzo ore 12.30

Primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri promossi dal Salone della CSR per far conoscere a livello nazionale l’attività di alcune reti territoriali che operano per far crescere la cultura della sostenibilità in diverse realtà del paese.

Il focus del primo appuntamento è su Animaimpresa che da anni collabora all’organizzazione del Giro d’Italia della CSR. Durante l’edizione nazionale del Salone in ottobre a Milano le reti territoriali si incontreranno per confrontarsi, condividere esperienze, raccontare opportunità e criticità incontrate nelle loro attività.

Evento in diretta sul profilo LinkedIn e sul canale YouTube del Salone

PROGRAMMA > | ISCRIVITI >

PIANO METROPOLITANO PER L’ECONOMIA SOCIALE DI TORINO 2030: partecipa alla consultazione entro l’11 marzo

Camera di Commercio e Città metropolitana di Torino hanno promosso la redazione di un Piano dedicato all’economia sociale del territorio metropolitano torinese per diffondere un nuovo modello di crescita e costruire un piano economico con una forte identità sociale, riconoscendo di fronte alla complessità delle sfide contemporanee la necessità di non poter scindere il perseguimento di obiettivi di sviluppo economico da quello di obiettivi di coesione e inclusione sociale.
Il processo di redazione del piano ha preso avvio in estate 2024 da una prima fase di analisi documentale, orientata alla costruzione di convergenze tematiche rispetto ai contenuti e alla struttura del documento, capaci di tenere insieme i documenti strategici comunitari e quelli locali. A seguire, è stata avviata una fase di ascolto territoriale tramite interviste agli stakeholder. Con l’evento “Verso il Piano metropolitano per l’economia sociale di Torino” a dicembre si è entrati nella fase di coinvolgimento del territorio. Ora la quarta fase prevede una consultazione aperta dell’ecosistema territoriale, sul modello delle consultazioni pubbliche della Commissione Europea per far emergere ulteriori contributi spontanei che i soggetti territoriali riterranno utile condividere con i promotori del Piano, alla luce dell’esperienza e della conoscenza territoriale individuale. A seguito della consultazione, il piano sarà approvato dagli organi degli enti promotori.

LEGGI IL PIANO > | SCRIVI IL TUO COMMENTO >

Green Digital Futures: scadenza candidature 28 febbraio

Green Digital Futures è un’iniziativa innovativa che coinvolgerà esperti del settore, workshop interattivi e mentorship per supportare la creazione di soluzioni a impatto ambientale per la città di Torino. L’evento è stato selezionato e finanziato tra i progetti vincitori di SEFIT, programma promosso dall’Unione Europea, confermando il suo valore e la sua rilevanza per il territorio.

La sfida dell’evento: mobilità sostenibile

Grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza nella fase di votazione, il tema dell’hackathon 2025 sarà la mobilità sostenibile. I/le partecipanti saranno chiamati a progettare soluzioni per ridurre l’uso dell’auto privata a Torino. La media degli spostamenti a Torino è di circa 3 km, il 42% dei quali viene percorso in automobile contribuendo alla congestione urbana, all’inquinamento atmosferico e all’aumento delle emissioni di gas serra. Questo dato evidenzia l’urgenza di promuovere modalità di trasporto sostenibili come il trasporto pubblico efficiente, la mobilità condivisa e l’utilizzo di mezzi a basso impatto.

Agenda evento:

  • Marzo 2025: due incontri di pre-formazione online con espertə del settore per acquisire conoscenze chiave sulla mobilità sostenibile e il design thinking;
  • 4 – 6 aprile 2025: hackathon in presenza a Torino con sessioni di co-progettazione, mentorship e workshop pratici.
  • Dopo l’evento: due incontri di community building per promuovere il dibattito e la condivisione dei risultati emersi.

INFO EVENTO > | CANDITATI ORA >

Sustainable Solutions Match - EEN

Eventi online | 7-21 febbraio 2025

Sustainable Solutions Match è il primo evento virtuale multisettoriale, organizzato dalla rete strong>Enterprise Europe Network, che punta a supportare le imprese europee nel percorso verso un'economia sostenibile e circolare.

Come si possono ridurre i costi dell'energia e dei materiali? Come valorizzare i flussi dei rifiuti? E come rendere più sostenibile la tua attività? Che tu sia alla ricerca di idee innovative o di partner affidabili, questo evento riunisce chi cerca soluzioni e chi le offre nel panorama della sostenibilità a 360 gradi.

L'evento sarà suddiviso in tre fasi:

  • 7 febbraio: Kick off meeting
  • 10-14 febbraio: Sessioni di pitching online . Verranno presentate soluzioni che potranno contribuire a rendere la tua azienda più sostenibile.
  • 10 – 21 febbraio: Incontri B2B online. Partecipa agli incontri virtuali bilaterali con aziende, innovatori ed esperti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

INFO EVENTO E REGISTRAZIONI >

INSTANT VIEW - Sostenibilità al centro

On line LinkedIn e YouTube | 5 febbraio dalle 12.30 alle 13.15

L'appuntamento, organizzato dal Gruppo promotore del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, ha l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo agli operatori, in particolare del mondo dell’impresa, in un momento dove sembrano dominare incertezza e confusione sul futuro della sostenibilità.

È invece necessario dimostrare coerenza e rafforzare l’impegno per giocare da protagonisti il secondo tempo della partita dello sviluppo sostenibile.

INFO EVENTO > | ISCRIVITI >