CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Archivio "In evidenza" e Focus


Impact Deal:
il primo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo

Attraverso la call for impact enterprises verranno selezionate imprese europee che potranno accedere al programma di accelerazione ibrido in presenza e online articolato in due fasi. La prima fase della durata di circa 2 mesi consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data Science Intelligenza Artificiale ed imprenditoria. Alla seconda fase della durata di circa 3 mesi accederà un sottoinsieme di imprese e il focus si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati e grazie a mentorship e collaborazioni strategiche.

INFO > | MANIFESTO > | ADERISCI ALLA CALL >

Bianco rosso e (più ) verde. Gli italiani e la transizione ecologica
Evento on line | 3 marzo 2022 ore 17.30

Troppo spesso le cronache quotidiane raccontano dell’oltraggio compiuto ai danni dell’ecosistema del nostro Paese. Oltre alle persistenti violenze nei suoi confronti – che coinvolgono attori pubblici e privati, singoli cittadini e organizzazioni – si stanno però facendo strada anche “pratiche ecologiche” non estemporanee, che molti cittadini e molte aziende hanno deciso di seguire senza clamori e senza superficialità: un’Italia “verde”, che questo libro approfondisce.

LEGGI TUTTO >

Premio Atlante.
Per le opere d’ingegno e attività e progetti pilota che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale da prospettive nuove

Promosso dalla Fondazione Circolo dei lettori per stimolare una riflessione virtuosa; contribuire alla valorizzazione di idee e progetti che propongono nuovi metodi di approccio e possibili soluzioni ai temi dell’ambiente; promuovere la diffusione di idee e progetti sul tema della sostenibilità demografica e ambientale in termini di umana responsabilità. Saranno premiati:

  • opere letterarie (romanzi o saggi, reportage giornalistici) che affrontano il tema della sostenibilità ambientale proponendo chiavi di lettura nuove e/o evidenziando aspetti del tema con accuratezza scientifica
  • progetti che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale proponendo possibili soluzioni e progetti innovativi che riducono l’impatto dell’uomo sull’ambiente

C’è tempo fino a venerdì 28 febbraio 2022

INFO PREMIO > | BANDO >

Scoping Mission Virtuale in Nigeria

Webinar | 17 febbraio 2022 ore 9-16.45

L’evento, è organizzato da l’OIM NABC e Unioncamere Piemonte nell’ambito del progetto MATCH, per illustrare le opportunità di impresa della Nigeria nei settori dell’agroalimentare, delle energie (rinnovabili), dell’economia circolare e dell’industria tecnologica, mettendo anche in evidenza le potenzialità rappresentate dall’attingere al pool di talenti nigeriani per aumentare la presenza in loco, le competenze, o per diversificare la forza lavoro attuale della vostra impresa. Perchè partecipare?

  • Per essere informati sugli sviluppi del settore e sull’ingresso nel mercato
  • Per comprendere in modo approfondito il contesto degli investimenti in Nigeria
  • Per incontrare gli stakeholder nigeriani e fare rete
  • Per entrare in contatto con i talenti nigeriani in cerca di lavoro
  • Per scoprire come il progetto MATCH possa supportare le vostre esigenze di assunzione

INFO E PROGRAMMA > | ISCRIVITI > | FLYER > | VIDEO >

Connessioni sostenibili: dialogo tra generazioni

Evento in streaming | 9 febbraio 2022 ore 15

Per aumentare l'impatto positivo nelle relazioni e nei processi di lavoro è necessario ripensare il modello organizzativo tenendo conto del contributo offerto da persone di generazioni diverse.
Le imprese devono impegnarsi per garantire un equilibrio tra la capacità di motivare la forza lavoro più senior e valorizzare la creatività dei più giovani.
Come costruire un ponte tra le generazioni, momenti d'incontro e di scambio, occasioni che possano facilitare comprensione e conoscenza in un'ottica di sviluppo sostenibile?

INFO E ISCRIZIONI >

Presentazione nazionale del Quinto Rapporto sul secondo welfare

Evento on line | 27 gennaio 2022 ore 15

Il rapporto di ricerca analizza lo stato di salute del sistema sociale italiano e mette in luce esperienze e dinamiche di secondo welfare sviluppate nel nostro Paese.
"Il ritorno dello Stato sociale? Mercato Terzo Settore e comunità oltre la pandemia" offrirà riflessioni e approfondimenti sugli impatti che il Covid-19 ha avuto sul nostro sistema di welfare e in particolare sul ruolo che attori privati, organizzazioni del Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini hanno assunto per affrontare la crisi nella sua dimensione sanitaria economica e sociale.

INFO E PROGRAMMA > | ISCRIZIONI >

La transizione sociale wellbeing e welfare al centro

Evento on line | 26 gennaio 2022 ore 15

Alla luce dell’invecchiamento della popolazione e la forte decrescita demografica degli ultimi anni, il webinar vuole mettere al centro dell’attenzione il benessere delle/ dei dipendenti e delle imprenditrici creando valore e miglioramenti economici e sociali per tutti.
Partendo dalle esperienze recenti di alcune associazioni di categoria che hanno usufruito di misure di welfare finanziate dalla Regione Piemonte e dall’Unione europea, la seconda parte del webinar sarà strutturata in laboratorio per attivare e ripensare dei servizi innovativi a sostegno di imprenditrici e dipendenti.

INFO E PROGRAMMA > | ISCRIZIONI >