CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


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Iniziative di CSR per il mercato

Le iniziative rivolte al mercato riguardano da un lato le iniziative intraprese nei confronti dei clienti, dall'altro le iniziative che vedono coinvolte la catena dei fornitori, la qualità e sicurezza dei prodotti e l'innovazione.

I CLIENTI

Le azioni di responsabilità sociale che hanno come target i clienti di un'azienda devono naturalmente essere tarate sulla natura della clientela:

  • clienti pubblici (altre aziende) di cui l'azienda in questione può essere fornitore
  • clienti privati (individui)

Perché

Indipendentemente dalla natura dei clienti,il dialogo e lo scambio con essi consente di comprendere meglio quali sono le loro esigenze, ed eventualmente di anticipare quelle che potrebbero essere esigenze e richieste future riguardo alla responsabilità sociale; acquisendo così un vantaggio competitivo nei confronti delle altre imprese. Infine, questo tipo di attività ha effetti benefici sulla reputazione dell'impresa, favorendo l'attrazione di nuovi clienti e la fidelizzazione.

Un cliente soddisfatto in generale comunica la propria esperienza positiva a circa 3-4 persone, mentre un consumatore insoddisfatto parla della sua esperienza negativa a circa 10 persone

Cosa fare

Per iniziare

  • ascoltare e prendere in considerazione le richieste dei clienti in tema di responsabilità sociale attraverso strumenti interattivi, quali:
    • sito web
    • forum
    • call center
  • rispondere ad attese e aspettative dei clienti: prevedere risposte standard che possono poi essere personalizzate a seconda delle richieste dei clienti
  • formare le risorse umane in modo tale che siano in grado di rispondere in modo appropriato alle richieste/rimostranze dei clienti
  • pubblicizzare e comunicare le attività di responsabilità sociale in modo appropriato rispetto alla natura dei clienti (pubblico/privato)
  • le critiche possono avere una funzione positiva: è importante che lo staff tenga conto di esse e che vengano presi provvedimenti
  • il dialogo con i clienti va mantenuto nel tempo, poiché le opinioni possono cambiare

Per approfondire

  • usare schemi di etichettatura dei prodotti chiari e facilmente comprensibili
  • informare i clienti sull'uso responsabile dei prodotti e sullo smaltimento
  • sviluppare prodotti innovativi che rispondano alle esigenze dei clienti

I FORNITORI

Data la delocalizzazione delle attività produttive, molto spesso le imprese si trovano ad avere  fornitori in altri paesi, e in molti casi è difficile monitorarne i comportamenti. Questo aspetto è invece molto importante poiché la cattiva reputazione dei fornitori in termini di scarsa responsabilità ambientale o sociale può influenzare la reputazione dell'azienda che si avvale dei loro servizi. Per questo motivo, le aziende socialmente responsabili dovrebbero richiedere ai propri fornitori il rispetto di determinati standard. Un'azienda può decidere di imporre requisiti ai propri fornitori, tuttavia, è fondamentale che sia mantenuto un rapporto di collaborazione e scambio reciproco.

Perché

  • migliora le relazioni tra le imprese>
  • attrae investitori socialmente responsabili
  • diminuisce il turnover dei fornitori
  • può dare un vantaggio competitivo nell'ambito di gare d'appalto

Le relazioni con i fornitori riguardano sia il rispetto di determinati standard che il trattamento equo dei fornitori stessi, e soprattutto, dovrebbe tradursi in un vantaggio e in un successo commerciale per entrambi.

Particolare rilevanza rivestono i rapporti con i fornitori in paesi terzi dove è più difficile il controllo sugli standard rispettati in azienda, in particolare rispetto a problemi quali:

  • lavoro forzato o grave sfruttamento lavorativo
  • lavoro infantile
  • non discriminazione
  • rispetto dei diritti dei lavoratori
  • ambiente
  • trasparenza e corruzione

Il rispetto e la promozione dei diritti umani è responsabilità dei governi nazionali e di istituzioni sovranazionali, tuttavia, è ormai evidente che le imprese, soprattutto le multinazionali, ma anche le PMI possono svolgere un ruolo importante in questo ambito, sia per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani delle persone con cui le imprese sono in contatto diretto (clienti, risorse umane), sia per quanto riguarda invece persone con cui sono in contatto indiretto, quali per esempio i lavoratori di imprese fornitrici. La maggiore sensibilità dei consumatori a questi temi, fa si che sia sempre più necessario per le imprese avviare iniziative su questo aspetto della responsabilità sociale.

Cosa fare

Per iniziare

  • coinvolgere i fornitori nelle proprie iniziative di responsabilità sociale
  • valutare per ogni fornitore con cui si lavora quali sono le questioni o le problematiche  più importanti da affrontare
  • avviare iniziative con i fornitori che sono più rilevanti per il core business aziendale e che possono essere particolarmente apprezzate dai clienti
  • pagare i fornitori entro i tempi stabiliti

Per approfondire

  • approvvigionamento responsabile: comprare prodotti in parte riciclati o comunque sostenibili
  • decidere in che modo misurare la performance dei fornitori
  • comunicare regolarmente con i fornitori per tenerli aggiornati sulle iniziative intraprese o da intraprendere sulla responsabilità sociale
  • elaborare linee guida per i fornitori (Codici di condotta per i fornitori), assicurarsi che la propria impresa le rispetti e se possibile fare visite di controllo presso i fornitori, oppure verificare se tali visite sono state fatte da altre imprese più grandi e valutarne i risultati
  • valutare i risultati delle attività intraprese e considerare quali iniziative possono essere avviate in futuro
  • se necessario, cambiare fornitori e valutare se rivolgersi ad associazioni non profit
  • adottare standard SA 8000 che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e/o ISO 26000 che propone linee guida per il funzionamento dei processi interni, della catena dei fornitori e dei mercati.

Infine, è importante rilevare che per le PMI può essere difficile fare (e far rispettare) specifiche richieste a propri fornitori, e dunque può essere utile muoversi a livello settoriale o “copiare” i requisiti richiesti da multinazionali.

Risorse e strumenti di lavoro

Cosa hanno fatto gli altri