CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Archivio "In evidenza" e Focus


Premio europeo per la sostenibilità

Nel 2018 la Commissione europea ha lanciato per la prima volta un premio europeo per la sostenibilità per ricompensare gli sforzi e la creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europee.
L’ambizione del premio è promuovere storie ispiratrici di iniziative che provino a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile in soluzioni e opportunità concrete.
Per l’edizione di quest’anno, il tema è: "Responsabilizzare i cittadini e garantire l’inclusione e l’uguaglianza".
Il bando scade il 14 settembre 2018.
COME PARTECIPARE >

Etica e sociale, ma oltre l'etichetta

"Radicalità significa non accondiscendere, in campo finanziario o imprenditoriale, ad interpretazioni di maniera del concetto di sostenibilità, relegandolo ad una dimensione di marginalità e lateralità. Radicalità significa per imprenditori, investitori e filantropi riconoscere l’insostenibilità di un modello nel quale si allocano risorse proprio a quelle attività che generano squilibri e diseguaglianza per poi tentare di mitigare le conseguenze delle stesse con azioni compensative di supposta responsabilità."
Leggi l'articolo di Mario Calderini >

Contest "Progettare il cambiamento sociale attraverso welfare aziendale"

3 laureandi dell’Università degli Studi di Torino su 20 partecipanti si sono aggiudicati un tirocinio presso le aziende Valeo e Michelin e contribuiranno a progettare nuove attività di Welfare aziendale per i dipendenti delle due aziende.
Grazie ai ragazzi partecipanti per la serietà e la motivazione con cui hanno aderito al contest, e a Valeo e Michelin per l’opportunità che hanno saputo cogliere.

Volontariato d'impresa si fa strada anche in Italia

Questa dicitura viene riferita non tanto alle partnership spontanee e occasionali tra aziende e organizzazioni non profit, quanto ai progetti nei quali l'impresa promuove, incoraggia e supporta direttamente la partecipazione attiva dei dipendenti ad attività delle comunità locali o degli enti. Si tratta di partnership a valore strategico, che si possono realizzare durante l’orario di lavoro o, comunque, con donazione di tempo retribuito e che vedono l’impresa nella veste di “motore” della solidarietà. Adottato inizialmente soprattutto le multinazionali, negli ultimi anni il fenomeno si è esteso anche alle grandi imprese e, più recentemente, alle Pmi.
Articolo il Sole 24 Ore >

Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale

Sono già 120 le organizzazioni, tra grandi e piccole aziende, startup, associazioni e enti pubblici che parteciperanno alla 6° edizione “Le rotte della sostenibilità” che si terrà il 2 e 3 ottobre 2018 all’Università Bocconi.
Il programma culturale dell’edizione nazionale prevede oltre 70 eventi su tematiche diverse e 6 percorsi tematici: Diversity & Inclusion, Smart communities & Smart city, Innovation & change, Circular economy, Finanza sostenibile, Processi e filiere sostenibili.
Vuoi che la tua organizzazione sia tra i protagonisti 2018? Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.
Scopri come partecipare >

Presentazione Bando Torino Living Lab AxTO
Torino, 12 giugno 2018 h. 17.00

Sei un’impresa interessata a sperimentare innovazioni di economia circolare e collaborativa?
Incontro di presentazione dei contenuti e delle opportunità della nuova misura della Città di Torino a sostegno dell’economia circolare e collaborativa, nell’ambito del Progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi (Azione 3.02).
Agenda, info e iscrizioni evento >

Festival dello Sviluppo sostenibile 2018

Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno, con l’obiettivo di dare voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile per favorire il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030.
È infatti fondamentale una collaborazione di tutte/i e ai diversi livelli istituzionale, politico, imprenditoriale e accademico, oltre che dei cittadini, per far sì che lo sviluppo sostenibile diventi la cornice di riferimento dell’agenda nazionale, politica ed economica.
SITO WEB >

Progettare il cambiamento sociale attraverso welfare aziendale
25 e 26 maggio 2018

Partecipa al Contest con Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora e i suoi Partner! Le migliori idee saranno premiate con l’offerta ai vincitori di un tirocinio in azienda: potrai intraprendere un percorso da progettista sociale a fianco di senior manager del welfare aziendale.
Proponi la tua candidatura entro il 14/05/2018!
Accedi al portale dell’Università di Torino www.unito.it tramite le tue credenziali MyuniTO e cerca l’offerta nella sezione offerte di lavoro/tirocinio.

CSR oggi

È on line il numero di marzo del magazine trimestrale: start up a impatto sociale, green economy nelle scuole, mobilità sostenibile e casi aziendali
LEGGI TUTTO >

CSR: testimonianze ed esperienze delle aziende

Disponibili 10 nuove interviste: Cantina Sociale Serra, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Cooperativa Arcobaleno, DS Smith Recycling, FCA, Franzosi, Lavazza, PPG, Sagat e Simet
GUARDA VIDEO >

Fare rete per la sostenibilità

Disponibile il nuovo volume della collana "Imprese responsabili" per conoscere esempi di reti tra imprese sostenibili.
L'obiettivo è duplice: far conoscere alcune buone pratiche di reti di imprese sostenibili e fornire strumenti per creare nuovi network in aree dove esistono organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico e vogliono collaborare per far crescere la cultura della sostenibilità. La pubblicazione rappresenta un lavoro corale: sono stati infatti coinvolti i referenti di reti di imprese che, con la loro testimonianza, hanno permesso di definire alcuni passaggi importanti nella vita di questi network. Dalla lettura delle esperienze fatte nei diversi territori emergono suggerimenti, idee, criticità, potenzialità. E spunti di riflessione utili a chi intenda creare una nuova rete di imprese.
VEDI PUBBLICAZIONE >

Hai un progetto a impatto sociale per la Provincia di Cuneo?

Partecipa a Design your impact percorso teorico-pratico per accelerare conoscenza e applicazione pratica di metodologie e strumenti dell’Innovazione Sociale.
INFO E CANDIDATURE >

Progettare cambiamento sociale

Un’opportunità concreta di realizzare un’azione di responsabilità sociale e favorire in azienda un approfondimento sul welfare aziendale.
Sei un’impresa che pratica azioni di Welfare aziendale o che vorrebbe avviare un progetto per favorire il benessere dei propri dipendenti, migliorare il clima aziendale e fidelizzare il capitale umano?
Potrai usufruire del supporto di un giovane neolaureato vincitore di un concorso di idee sul tema Welfare aziendale, ospitandolo per un tirocinio extracurriculare di 6 mesi in azienda.
I ragazzi saranno selezionati tra i partecipanti a un Contest promosso dall’'Università degli Studi di Torino, dall’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora e da altre istituzioni, che si sfideranno il 25 e 26 maggio prossimo.
Le migliori idee saranno premiate con l’offerta ai vincitori di un tirocinio in azienda.
Le imprese che daranno la loro disponibilità ad ospitare il tirocinante faranno parte della Giuria che selezionerà le idee migliori!
Per maggiori informazioni e per dare la propria disponibilità a ospitare 1 o più giovani da giugno in avanti per 6 mesi su un progetto di Welfare aziendale scriveteci a csr@csrpiemonte.it entro il 15 marzo 2018

CSR: testimonianze ed esperienze delle aziende

Disponibili 8 nuove interviste: Agriturismo Mulino Rosso, Centro Commerciale Le Baite, Nastrificio Furlanis, Panificio Piantanida, Power-Tech, Lanzi, Iren, Amiat.
GUARDA VIDEO >

Innovazione sostenibile e inclusiva, e rendicontazione non finanziaria nel quadro dell'Agenda 2030
Indagine del Ministero dello Sviluppo Economico sulle buone pratiche delle imprese italiane

Le imprese interessate a partecipare all'indagine, sono invitate a rispondere a un breve questionario volto a conoscere le azioni e i processi aziendali di Responsabilità Sociale di Impresa, adottati dalle Imprese di grandi e di piccole dimensioni allo scopo di tendere ad un modello di business sostenibili in risposta ai recenti input internazionali e nazionali sul tema (LG OCSE, Direttiva 2014/95/EU, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile,..).
Tale indagine si colloca nell'ambito dell'azione del Ministero dello Sviluppo Economico - Punto di Contatto Nazionale per l'attuazione delle Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali in materia di condotta di impresa responsabile (http://pcnitalia.sviluppoeconomico.gov.it/it/).
L'indagine rappresenta un primo passo di un percorso che porterà alla stesura di un Rapporto di sintesi a cura del MiSE i cui elementi chiave costituiranno la descrizione delle buone pratiche d'impresa in un'ottica aziendale integrata. L'indagine è realizzata in collaborazione con Helpdesk REACH, MiSE (http://reach.mise.gov.it/).
Il questionario compilato va inviato entro il 22 dicembre a pcn1@mise.gov.it.
Per chiarimenti e informazioni di dettaglio è possibile scrivere alla dott.ssa Oriana Perrone, coordinatrice della ricerca (oriana.perrone.ext@mise.gov.it)

QUESTIONARIO > | INFO INDAGINE >

Impresa Possibile

Cuneo, 28 febbraio h 14.30

Presentazione Quaderno 33 - Welfare aziendale in Provincia di Cuneo: i risultati della ricerca condotta dal Centro Studi Fondazione CRC.
INFO E PROGRAMMA EVENTO >

Piemonte avanguardia green

Puntata di TERZO CANALE SHOW registrata a Torino in occasione della tappa del Salone nazionale della CSR e dell'Innovazione sociale.
VIDEO >

Le rotte della sostenibilità

Disponibili presentazioni e best-practice dell'evento torinese del Salone Nazionale della CSR organizzato il 31 gennaio u.s.
PROGRAMMA > | PRESENTAZIONI >

Le rotte della sostenibilità
Torino, 31 gennaio ore 9.30

Tappa torinese del Salone Nazionale della CSR: una carrellata di testimonianze e best practice di responsabilità sociale d’impresa in Piemonte.
PROGRAMMA TO > | IL SALONE >